La rinoplastica è la procedura di chirurgia estetica finalizzata al rimodellamento del naso. I pazienti che richiedono questo intervento hanno inestetismi al naso come il gibbo, le narici troppo larghe, la punta del naso grossa o il dorso aquilino. Anche se la correzione di questi specifici inestetismi si chiama sempre rinoplastica, è comprensibile capire che si tratta di interventi chirurgici completamente diversi. Come conseguenza il costo della chirurgia al naso potrà variare anche sensibilmente.

Il costo della rinoplastica eseguita in una struttura sanitaria adeguata in una sala operatoria autorizzata è all’ interno del range 3500 euro – 7000 euro. Questo prezzo deve includere tutto. In particolare deve includere gli onorari del chirurgo plastico e dell’ anestesista, la sala operatoria, il ricovero e le medicazioni. Costi all’ esterno di questo range – in Italia – non sono giustificati. Se minori a 3500 euro potrebbe voler dire la mancanza di qualche fattore di sicurezza come ad esempio l’intervento in ambulatorio oppure senza anestesista. Se i costi sono maggiori di 7500 euro, difficilmente sarebbero giustificati se non con un fattore “moda”.

Il consiglio di sempre è ovviamente valido anche per questo intervento. Il paziente deve raccogliere la maggiore quantità d’informazioni possibili e provenienti da diverse fonti in maniera tale da poter scegliere – a mente fredda – il chirurgo e la struttura più adatta alle proprie necessità.

Per sapere se il chirurgo che avete scelto ha le carte in regola, potete visitare questo sito ed inserire il nome e cognome del medico. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Rinoplastica foto: Naso con gibbo e lungo prima Rinoplastica foto: Naso con gibbo e lungo dopo

Esempio di rinoplastica al gibbo del naso (www.pallaoro.it)