La mastoplastica riduttiva è la procedura di chirurgia estetica del seno finalizzato alle pazienti che presentano un seno eccessivamente sviluppato (ipertrofia mammaria). La procedura prevede la riduzione del volume mammario attraverso la diminuzione del tessuto ghiandolare, adiposo e cutaneo.
La procedura riduttiva purtroppo, dovendo rimuovere il tessuto in eccesso, prevede uno schema di cicatrici piuttosto importanti. Per questo motivo la mastoplastica riduttiva va eseguita solo quando il disagio dovuto ai seni troppo grossi è tale da considerare più che accettabili le cicatrici residue.
Si consideri inoltre che l’ intervento il più delle volte influenza negativamente la capacità della donna di allattare in futuro.
Il vantaggio dell’ operazione è la “liberazione” della paziente dal peso subito lungo gli ultimi anni. La donna potrà praticare sport, vestirsi in maniera più spensierata e dinamica.
Mastoplastica riduttiva: Prezzi
Questo intervento al seno è molto delicato non solo per la difficoltà tecnica ma anche per l’equilibrio sottile di convenienza che il chirurgo dovrà percorrere per offrire alla paziente un maggiore beneficio rispetto alla formazione di cicatrici. Il costo della procedura dipende dalla tecnica impiegata. Il prezzo medio sul territorio nazionale è di 6000- 7000 euro.