Labioplastica

La chirurgia estetica intima della labioplastica

labioplasticaLa labioplastica è un intervento di chirurgia estetica intima femminile finalizzato al modellamento delle piccole labbra vaginali. La tecnica prevede la possibilità di ridurre le piccole labbra o correggere eventuali asimmetrie. La tecnica moderna impiega il laser e ottiene risultati molto soddisfacenti per la paziente. La procedura di labioplastica viene eseguita in anestesia locale.

Ci sono altri interventi di chirurgia estetica intima che possono essere combinati alla labioplastica con l’imenoplastica, la liposuzione del monte di venere, il lipofilling delle grande labbra, etc.

A chi è consigliato l’intervento?

La chirurgia estetica ha come principale obiettivo quello di migliorare la qualità della vita della paziente attraverso la rimozione o riduzione dell’inestetismo o caratteristica estetica che causa disagio psicologico. Per cui va chiarito che la donna che sceglie l’intervento in questione deve accusare rilevante disagio legato alla conformazione delle piccole labbra. Non esiste una forma teorica di come debbano essere le piccole labbra. Si tratta quindi di una questione soggettiva.

Detto ciò, l’intervento di labioplastica è consigliato alle donne che presentano:

  • marcata ipertrofia delle piccole labbra
  • asimmetria delle piccole labbra
  • disturbo durante i rapporti intimi per la dimensione delle piccole labbra

Come si esegue?

Tutte le procedure di chirurgia estetica intima (maggiori info clicca qui) vengono eseguite normalmente in anestesia locale con una leggera sedazione. Questa comporta quindi i- dopo aver addormentato la paziente – l’infiltrazione dell’anestetico direttamente nella zona interessata alla chirurgia. Ci sono diversi tipi di tecniche che possono essere scelti in funzione della specifica condizione della paziente.

Il risultato della labioplastica

La procedura rimodella la forma e dimensione delle piccole labbra. La mucosa vaginale ha una eccellente capacità di cicatrizzazione e quindi le cicatrici normalmente non sono visibili già dopo un paio di settimane. Il risultato è ritenuto soddisfacente dalla maggioranza delle donne che vi si sottopongono.

Labioplastica: Prezzi

Il prezzo medio in Italia di una labioplastica è 2000 euro.